Parte 1°- Creazione del file telematico
Prossimo appuntamento al 30 settembre con la scadenza delle trasmissioni telematiche dei modelli Unico Persone Fisiche, Società di Capitali, Enti non Commerciali, dichiarazione annuale dell’Iva e quella relativa all’ Imposta Regionale sulle Attività Produttive.
Con la newsletter di oggi analizziamo quali sono i semplici passaggi da eseguire per produrre il file telematico (1° parte). Nelle newsletter successive vedremo come il software esegue il controllo del file telematico in automatico con la Console (2° parte) e ancora come controllare il file telematico con i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate per chi non ha la Console (3° parte).
La produzione del file telematico è disponibile solamente per le applicazioni che prevedono la comunicazione dei dati all’Agenzia delle Entrate. La funzione “crea telematico” è abilitata dalla procedura quando si è posti all’interno del Frontespizio di un Dichiarativo o all’interno dell’Applicazione F24.
Prima di procedere alla creazione del file telematico, di un dichiarativo, è fondamentale aver completato la sezione “Impegno alla presentazione telematica” presente nell’ultima pagina del frontespizio con i seguenti dati:
- Codice fiscale dell’Intermediario:
Inserendo i relativi dati all’interno della gestione “Intermediario” che si attiva dal pulsante ;
- Soggetto che ha predisposto la dichiarazione:
Selezionando i codici 1 o 2;
- Data dell’impegno:
Digitando nel campo la data.
1) Cliccare il pulsante posto nella barra in alto del programma .
Nella maschera che si apre, il software seleziona in automatico la ditta per la quale si sta creando il file telematico.
Qualora si voglia creare un file telematico multiplo è possibile selezionare anche altre ditte che hanno abilitata, per lo stesso anno, la medesima applicazione e sempreché siano precedentemente storicizzate.
2) Dal pulsante si conferma la creazione del file telematico e nella parte destra della maschera è riportato il percorso nel quale il file è stato salvato.
Per maggiori chiarimenti sulla creazione del file Telematico delle dichiarazioni, rimandiamo alla guida on-line della maschera “Telematico”.
ML/12 – DB121