Redditi 2020: comunicazione dell’amministratore di condominio
Il quadro AC “Comunicazione dell’amministratore di condominio” deve essere utilizzato dagli amministratori di condominio in carica al 31 dicembre 2019 per comunicare una serie di adempimenti eseguiti nel corso dell’anno d’imposta.
Il quadro AC deve contenere i dati identificativi del condominio oggetti di interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati sulle parti comuni condominiali e i dati identificativi dei fornitori e l’ammontare degli acquisti di beni e servizi effettuati nell’anno solare dal condominio da comunicare all’Anagrafica Tributaria.
Nell’ipotesi in cui il condomino non sia tenuto alla presentazione della propria dichiarazione dei redditi sarà comunque obbligato, nei casi previsti, alla presentazione del solo quadro AC unitamente al frontespizio della dichiarazione.
Il quadro AC, che si compila utilizzando la gestione “Comunicazione dell’amministratore di condominio”, è diviso in 3 sezioni:
Sezione I – Dati identificativi del condominio
Sezione II – Dati catastali del condominio (interventi di recupero del patrimonio edilizio)
Sezione III – Dati relativi ai fornitori e agli acquisti di beni e servizi
La gestione è strutturata in due sezioni:
- Sezione Dati del condominio: nella quale è possibile inserire i dati relativi al condominio e i dati catastali o gli estremi della domanda di accatastamento del condominio oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio.
- Sezione Dati dei percipienti: che permette di inserire i dati identificativi dei fornitori e il relativo ammontare complessivo degli acquisti dei beni e servizi effettuati dal condominio.
Tra le funzioni della gestione abbiamo:
- Importa da anno precedente, che permette di importare i dati dal quadro AC del modello dell’anno precedente.
- Anagrafica Percipienti, la funzione si attiva dopo aver inserito i dati del condominio. Permette di inserire i percipienti e compilare la sezione relativa ai dati dei fornitori del quadro AC.
Dopo aver scaricato i percipienti, non rimane che terminare la compilazione indicando i restanti dati richiesti all’interno della gestione.
Posizionarsi nella sezione “Dati dei percipienti” ed indicare l’importo complessivo degli acquisti di beni e servizi.
La compilazione della gestione è controllata infatti, se non vengono indicati tutti i dati obbligatori, salvando, il software avverte l’utente con un messaggio ed evidenzia di rosso i campi da compilare
Con la funzione i dati inseriti nella gestione vengono riportati nel quadro AC.
Nella sezione relativa ai “Dati del condominio”, è stato inserito il bottone di ricerca , utile nel caso in cui sia necessario compilare più quadri in relazione ad uno stesso condominio.
Per scaricare i dati dei condomini già presenti è necessario, creare una nuova scheda dall’apposito pulsante “Nuovo”, cliccare il bottone e successivamente effettuare doppio click sopra i dati del condominio da riportare.
In automatico, nella nuova scheda vengono scaricati i dati identificativi del condominio selezionato.
Per maggiori chiarimenti si rimanda alla guida on-line della gestione.
DB101 – SAM/22