Regime Forfetario: disponibile anche la sezione del quadro RS
La Legge di Stabilità 2015 ha disposto l’esclusione dall’applicazione degli Studi di Settore per i contribuenti in regime forfetario, ma nel modello previsto per la dichiarazione dei redditi è stata creata un’apposita sezione dedicata agli “Obblighi informativi” relativamente all’attività svolta.
Eseguendo l’update del software sarà disponibile la gestione che permette la compilazione del quadro RS – Sezione “Regime forfetario per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni – Obblighi informativi”.
La gestione “Dati per LM/RS” è accessibile:
- direttamente dal quadro RS
- dalla contabilità
Gestione “Dati per LM/RS” – Sezione “Dati per RS”
Come per il quadro LM, la maschera propone la struttura del modello dichiarativo.
La prima sezione deve essere compilata manualmente dall’utente. Nei prossimi aggiornamenti sarà fornita un’integrazione con il modulo contabile.
Si ricorda che, nel caso siano stati corrisposti più compensi, è necessario compilare un distinto rigo per ciascun soggetto percettore.
NB. Questa sezione deve essere compilata sia dagli esercenti attività d’impresa che di lavoro autonomo.
Nelle successive due sezioni devono essere indicate cumulativamente le informazioni afferenti l’attività d’impresa e di lavoro autonomo.
La compilazione di una o di un’altra sezione viene condizionata dalla scelta effettuata dall’utente:
- nella sezione “Dati per quadro LM”, in caso di svolgimento di una sola attività
- nel pulsante “Codici attività”, da dove è possibile indicare, in caso di multiattività, se trattasi di impresa, impresa familiare o lavoro autonomo.
Entrambe le sezioni sono integrate alla contabilità pertanto, se sono state effettuare registrazioni nel modulo Contabilità GB 2015, i dati sono riportati in automatico dal software nei campi di colore giallo intenso.
Nelle prossime newsletter vedremo nel dettaglio la compilazione della maschera in caso di svolgimento di una singola attività o di più attività.
DB101 – CB101 – RIV/16