Applicazione Intra 2017
Con l’Update del software è disponibile l’applicazione Intra per l’anno 2017.
Eseguendo l’update del software è disponibile l’applicazione Intrastat 2017, che deve essere utilizzata da coloro che realizzano scambi di beni e di servizi con altri soggetti passivi d’imposta residenti in stati appartenenti alla Comunità Europea.
Soggetti obbligati alla presentazione dell’Intra
Sono tenuti a presentare gli elenchi Intrastat gli operatori che hanno effettuato operazioni intracomunitarie, in cui la controparte sia un soggetto passivo residente in un altro Stato membro. Vanno indicati negli elenchi anche i servizi intracomunitari nei confronti di operatori residenti in altri Paesi dell’Ue.
Presentazione del modello
Generalmente gli elenchi Intrastat sono presentati mensilmente. Per i soggetti che hanno realizzato, nei 4 trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, un ammontare totale trimestrale non superiore a € 50.000,00, è invece ammessa la presentazione trimestrale.
Termine di presentazione dell’Intra
L’invio del modello Intrastat deve essere effettuato entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento (mese o trimestre).
Novità 2017
Come da comunicato di Agenzia Dogane del 10 febbraio 2017 dove si annuncia il rilascio del software Intra@Web che permette la compilazione degli elenchi Intrastat sia degli acquisti che delle cessioni, anche il software Intra di GB permette la stessa modalità operativa.
Si invitano gli utenti a seguire eventuali modifiche agli obblighi dichiarativi.
Dichiarazione Intra
Da oggi è disponibile l’applicazione “INTRA 2017”.
Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:
- Eseguire l’update del software ;
- Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione;
- Aprire la maschera “Applicazioni”;
- Selezionare l’anno “2017” per l’applicazione “Intra”.
Le istruzioni per l’utilizzo del modello sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione Intra.
MB111 – MV02