Tessera Sanitaria 2021: opposizione all’invio dei dati
Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 31 luglio 2015, per la prima volta ha disciplinato le specifiche tecniche e le modalità di trasmissione dei dati sanitari al Sistema Tessera Sanitaria da parte dei professionisti operanti nel settore sanitario.
Ha stabilito che tutti i cittadini che ricevono una prestazione sanitaria devono essere adeguatamente informati sulle modalità di funzionamento del Sistema Tessera Sanitaria e sui propri diritti, incluso quello di opporsi al trattamento dei dati riferibili alle proprie spese mediche.
Successivamente l’Agenzia delle Entrate ha emanato due specifici provvedimenti, un primo in data 31 luglio 2015 ed un secondo in data 29 luglio 2016, nei quali ha disciplinato le modalità operative attraverso le quali il cittadino può far valere il proprio diritto di opposizione alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, tra cui la Richiesta verbale al professionista erogante la prestazione medica.
In tal caso, il paziente richiede verbalmente al professionista, o alla struttura sanitaria erogante la prestazione medica, di non inviare i propri dati sanitari al Sistema Tessera Sanitaria e che tale opposizione venga annotata direttamente sul documento fiscale (fattura/ricevuta sanitaria).
Il professionista in questo caso ha un ruolo attivo e deve adempiere a specifici obblighi di legge.
Dal 2021, GBsoftware, per far sì che il professionista adempia agli obblighi, ha introdotto in Console Fatturazione, sia locale che web, la possibilità di indicare che per la fattura/parcella emessa il cittadino esprime la volontà di opporsi all’invio dei dati di spesa all’Agenzia delle entrate ai fini della predisposizione della dichiarazione Precompilata.
Per inserire questa facoltà occorre:
- accedere in console fatturazione web/locale;
- abilitare alla visualizzazione la colonna “Opposizione TS”;
- Indicare il check in corrispondenza della fattura per cui il cittadino ha richiesto di opporsi all’invio e salvare;
Se il flag viene inserito in area web dal cliente professionista che effettua le fatture, in automatico sarà riportato in console locale dello studio collegato.
Effettuando la registrazione dall’importazione fatture elettroniche questo sarà riportato in automatico e non modificabile.
N.B: nel caso in cui in GB, “Importazione fatture elettroniche”, i file vengono caricati da esterno il check “Opposizione TS” sarà editabile da input.
Una volta registrata in contabilità la fattura, il check sarà visibile riaprendo la prima nota.
N.B: Il check sia su gestione importazione fatture elettroniche che in prima nota, è presente solo se per la ditta è abilitata l’applicazione Tessera Sanitaria per l’anno o per l’anno -1. Se non abilita, ma l’opposizione in console è presente, il dato sarà comunque salvato nella registrazione e riportato in applicazione Tessera Sanitaria 2021 (prossimo rilascio).
SAR_F/1